Medioevo Italiano

Medioevo Italiano

Rassegna storica online




Leeds
3 (ver. 0.1)

e d i t o r i a l e


     Leeds è un'importante città del Regno Unito, dove ogni anno si svolge l'International Medieval Congress, uno dei principali incontri di studio mondiali sul medioevo. Nell'edizione del 2001, il Medioevo Italiano Project ha presentato, anche attraverso il multimediale, una sessione dal titolo ''The World Wide Web and the ’Medio Aevum’: Italy and Beyond''. Tema della sessione il medioevo e Internet in Italia, Spagna e Gran Bretagna.

     L'importanza dell'utilizzo delle risorse telematiche applicate agli studi medievali sarà nuovamente oggetto di relazioni durante lo svolgimento dell'incontro di studio "Medioevo Overlook" che si terrà a Scarlino, Grosseto, il 15 settembre p.v. L'evento è co-organizzato dal Medioevo Italiano Project.


Leeds 11.07.01.
I relatori nella Computer Room.



     In questo numero proponiamo i testi aggiornati delle relazioni presentate al congresso internazionale dal Segretario del Medioevo Italiano Project, Roberta Fidanzia, da Orietta da Rold della De Montfort University di Leicester e collaboratrice di Medioevo Italiano, e dal sottoscritto.

     Completano il numero, la continuazione della storia di Solofra nel medioevo di Mimma de Maio, e recensioni di pubblicazioni a stampa, a cura di Elena Percivaldi.

     Ricordiamo, infine, che gli studiosi possono farci pervenire le proposte di nuovi articoli su qualsiasi argomento riguardante il medioevo.

1 Settembre 2001.
Angelo Gambella, Presidente.


Foto Archivio MIP



Leeds

pagina precedente


Medioevo Italiano
© Angelo Gambella 1999-2000-2001